Chi siamo

Cani da Vita

A San Patrignano l’attenzione per gli animali si è sviluppata contemporaneamente al sorgere della comunità. L’attività d'allevamento venne subito concepita da Vincenzo Muccioli come uno dei modi più efficaci per stimolare e responsabilizzare i ragazzi nel loro percorso di recupero.
La tossicodipendenza è carenza di “vita”, è la scelta di non vivere buttandosi via. Per questo la filosofia di San Patrignano è centrata sul principio di immettere vita nella quotidianità, qualsiasi forma di vita compresa quella animale. Dal punto di vista terapeutico, vivere e lavorare con gli animali rappresenta un fattore fondamentale perché accudirli significa prendersi in carico una vita, motivo di fondamentale importanza per imparare a curare se stessi. La ricerca scientifica concorda nel dire che occuparsi di un animale è gratificante dal punto di vista affettivo ed emozionale. Accudirlo, nutrirlo, coccolarlo ci fa sentire vivi, utili, responsabili, capaci di amare e di essere amati in modo gratuito.L'esperienza della sede trentina di San Patrignano, si avvia nel 1997 con la nascita del gruppo cinofilo “Cani da Vita”, per approfondire le tematiche inerenti alla relazione uomo-animale e come strumento di supporto a persone diversamente abili.Da allora sono state svolte, dai due centri di Trento e Verona, circa 40.000 ore di Attività, Terapia, ed Educazione Assistita dall’Animale e sono stati organizzati numerosi incontri pubblici per divulgare l’attività di questa terapia dolce, contribuendo alla formazione, dal 2002, di circa un centinaio di professionisti con varie specializzazioni in pet therapy.“Quando abbiamo iniziato ad affrontare questo campo, abbiamo visto quanto sia necessaria la professionalità e la scientificità dell’analisi, crediamo però che il risultato eccezionale si raggiunga associando alla professionalità il cuore.”
Attualmente il gruppo “Cani da Vita” è formato da 23 cani (prevalentemente di Razza Labrador e Golden Retriever ma anche meticci recuperati da canili comunali), 14 conduttori cinofili, un pedagogista e due educatori che svolgono, presso i due centri di San Vito (TN) e ULSS 20 di Marzana (VE), in collaborazione con numerosi Enti del territorio provinciale e nazionale, un’intensa attività di informazione e aggiornamento per tutti coloro che lavorano quotidianamente al sostegno di varie forme di disagio.

Partnership

La realizzazione delle Attività del gruppo “Cani da Vita” dal 1997 ad oggi è stata possibile grazie alla collaborazione di:
A.N.F.F.A.S Trentino Onlus, ULSS 20 di Marzana Verona (C.E.O.D., Coop. Luce e Lavoro, R.S.A., C.D.R., Scuola A. Sartori), Piccola Opera di Borgo Valsugana, CS4 di Pergine Valsugana (TN), Casa del Sole Trento, Grazie Alla Vita di Mezzolombardo (TN), Centro per l’autismo Rovereto (TN), Istituto Comprensivo Trento 4, ULSS 18 Rovigo, Fondazione Villa Sant’Ignazio (TN), Istituto Comprensivo Pergine 2, Casa di Riposo Santo Spirito Pergine V (TN), Progetto 92, Fantini Sport Tour Riccione, Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello, scuola Sanzio (TN), Istituto Rosmini (TN), Residenza per anziani “Casa Santa Maria” Vigolo Vattaro (TN), Coop. Sociale “Il Kaleidoscopio” Povo (TN) progetto 2You del Ministero della Pubblica Istruzione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Associazione Oltre il Labirinto Onlus Treviso , Associazione AREP Treviso e tante altre Associazioni, Enti, Centri Educativi, Scuole ed Aziende Sanitarie;
Molte delle nostre Attività sono state patrocinate da Istituzioni quali :
Ministero della Salute, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Regione Veneto, Comune di Pergine Valsugana, Regione Emilia Romagna.
Da Associazioni di categoria e professionali quali :
Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, Libertas, Federazione Italiana Sport Cinofili.
In particolare nel 2011–2012, le Attività di pet therapy svolte dal Gruppo “Cani da Vita” in Italia hanno riguardato collaborazioni di:
Terapia Assistita dall’Animale, Attività Assistita dall’Animale ed Educazione Assistita dall’Animale sviluppate con:
• A.N.F.F.A.S Trentino Onlus
• Fondazione Villa Sant’Ignazio (TN)
• Grazie Alla Vita di Mezzolombardo (TN)
• Istituto Rosmini (TN)
• Istituto Comprensivo Pergine 2 Pergine Valsugana (TN)
• Istituto Marie Curie Pergine Valsugana (TN)
• Associazione Edu@care (TN)
• Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole “Giovanni Ciccolini” Malè (TN)
• Nuova Casa Circondariale di Trento
• Associazione Oltre il Labirinto Onlus Treviso
• Associazione Arep Treviso